La criptovaluta luna crolla a $ 0 mentre UST scende ulteriormente dal punto di ancoraggio del dollaro

Il token gemello della controversa stablecoin TerraUSD è ora praticamente privo di valore.

Luna è precipitata a $0 venerdì , secondo i dati di CoinGecko, segnando uno straordinario crollo per una criptovaluta che a un certo punto valeva più di $ 100.

La fine della controversa stablecoin venture Terra ha portato a un tracollo nel mercato delle criptovalute, che ha cancellato miliardi di dollari di valore in un solo giorno.

TerraUSD o UST, dovrebbe essere ancorato uno a uno con il dollaro USA. UST ha tuttavia perso il suo ancoraggio e venerdì è stato scambiato a circa 12 centesimi, secondo i dati di CoinGecko.

Bitcoin ha messo in scena un rimbalzo venerdì, superando i $ 30.000 nonostante i continui problemi della stablecoin TerraUSD che ha causato il panico nel mercato delle criptovalute. Gli investitori probabilmente hanno tratto conforto dalla notizia che tether, la più grande stablecoin del mondo, aveva riguadagnato il suo ancoraggio al dollaro dopo essere sceso sotto $ 1 per diversi ore.

L’ultima criptovaluta bitcoin del mondo è stata scambiata per l’ultima volta a circa $ 30.046,85, secondo i dati di Coin Metrics, in aumento del 5,3% dopo essere scesa a livelli che non si vedevano dalla fine del 2020 prima di questo settimana.

Tuttavia, la valuta digitale è ancora in calo di oltre il 15% per la settimana.

Che cosa is UST?

UST e luna sono collegati. UST è soprannominato una stablecoin algoritmica, il che significa che il suo peg da $ 1 dovrebbe essere governato dal codice sottostante. Questo è fondamentalmente diverso da altre stablecoin come tether e USDC che sono garantiti da asset del mondo reale come le obbligazioni. UST non ha riserve reali.

L’algoritmo UST funziona attraverso un sistema complesso di conio e combustione di gettoni per mantenere la stabilità dei prezzi. Un token UST viene creato distruggendo alcune delle relative criptovalute luna per mantenere l’ancoraggio del dollaro.

Ma l’estrema volatilità del mercato ha messo UST alla prova e non è stato in grado di per mantenere il peg.

L’aggiunta di ulteriori complicazioni è il fatto che la blockchain Terra che è alla base di UST e luna ha interrotto l’elaborazione delle transazioni due volte in meno di 24 ore.

Nel frattempo, Binance, il più grande scambio di criptovalute del mondo, ha temporaneamente cancellato UST e luna Friday.

Il CEO di Binance Changpeng Zhao ha affermato che mentre il fermo “mira sempre a essere neutrale”, “questa volta infrangerà quella regola.”

Leggi di più su tecnologia e crittografia da CNBC Pro

Tuttavia, alle 10:30 ET, le negoziazioni in UST e luna erano riprese su Binance.

Arriva dopo che Terra ha annunciato che avrebbe ripreso la verifica zione di nuove transazioni sulla blockchain, ma non consentirebbe più il trasferimento diretto attraverso la rete. Gli utenti sono incoraggiati a utilizzare altri canali per farlo.

Oltre alla saga UST, i mercati delle criptovalute sono stati colpiti da una serie di altri venti contrari, tra cui quelli più alti inflazione e rialzi dei tassi di interesse che hanno causato un svendita nei mercati azionari globali che è filtrata. I movimenti di prezzo delle criptovalute sono stati correlati ai mercati azionari.

“La situazione Luna/UST ha colpito piuttosto gravemente la fiducia del mercato. Nel complesso, la maggior parte delle criptovalute è in ribasso 50%. Combinare questo con l’inflazione globale e i timori sulla crescita, non è di buon auspicio in generale per le criptovalute”, ha affermato Vijay Ayyar, vicepresidente dello sviluppo aziendale e internazionale presso l’exchange di criptovalute Luno.

Anche il grande rimbalzo del bitcoin potrebbe non essere sostenibile.

“In tali mercati, è normale vedere rimbalzi pari al 10-30%. Questi sono normalmente rimbalzi del mercato ribassista, che testano i precedenti livelli di supporto come resistenza”, ha detto Ayyar.


Leggi la notizia originale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.